image

L’Intelligenza Artificiale (IA): ovunque tu guardi!

L’intelligenza artificiale (AI) è ovunque. Oggi viene applicata in ogni aspetto della vita e il suo progresso sembra essere sempre più evidente ogni giorno. Questa tecnologia non è nuova ed è stata intorno per anni, ma continua ad essere un mistero sotto molti aspetti.

L’ultimo sviluppo è Chat GPT, un’AI che consente di avere conversazioni, scrivere testi, parafrasare, migliorare e persino suggerire contenuti in base alle istruzioni assegnate ad essa. Questo sito web, per il quale puoi registrarti gratuitamente, è utilizzato da molti e ogni giorno vediamo sempre più persone pubblicare nuove funzioni o consigli per ottenere il massimo dalla Intelligenza Artificiale.

Ci sono ora altre app o siti web che utilizzano l’AI per rendere i tuoi testi scritti in Chat GPT meno vuoti e più leggibili. Come questo, ce ne sono molti altri che facilitano il lavoro di molti.

Chat GPT

L’AI è sicuramente intelligente. Questa tecnologia è addestrata per parlare con chiunque. I suoi algoritmi devono essere in grado di capire esattamente ciò che stai chiedendo, compresi gli aggettivi e le varianti che hai aggiunto alla frase, e darti una risposta coerente. La cosa più sorprendente di questa chat in particolare è la sua capacità di fornire risposte molto precise e complete in pochi paragrafi. Inoltre, queste risposte possono essere espresse in modo naturale e con informazioni molto precise.

Intelligenza artificiale nella nostra vita quotidiana

All’improvviso, potresti chiederti quando nella tua vita usi l’AI, anche se non usi Chat GPT. Ecco alcuni esempi:

Assistenti vocali. Quante volte al giorno chiedi qualcosa al tuo smartphone? Quando chiedi qualcosa e ti aspetti una risposta, stai usando l’AI. Secondo uno studio di Nielsen, il 24% delle famiglie negli Stati Uniti ha già uno smart speaker.

Browser e mappe. I browser, i sistemi che usiamo all’interno o all’esterno delle nostre auto, ci permettono di calcolare percorsi più efficienti, risparmiare tempo di guida e migliorare la sicurezza grazie all’intelligenza artificiale.

Applicazioni mediche. La medicina è una delle aree che ha beneficiato dell’AI. Alcuni ospedali hanno già strumenti che utilizzano l’AI, in modo che le macchine possano partecipare anche a procedure chirurgiche con risultati precisi.

Altri utilizzi dell’AI si vedono nelle applicazioni bancarie, che la maggior parte delle persone utilizza, e negli assistenti di rete virtuali che fanno parte della nostra vita quotidiana.

Sembra evidente che l’Intelligenza Artificiale sia una tendenza prominente nel 2023. Anche se la tecnologia esiste da tempo, è diventata popolare rapidamente alla fine del 2022 e all’inizio di quest’anno.

Una delle cose che la rende affascinante è tutto ciò che ancora non sappiamo su di essa o quanto lontano sia il